Per creare e accedere al tuo widget di prenotazione, vai su Promuovere > Opzioni Online > Widget Configurator > Creare Nuova Grafica.



1. Impostazioni Tema 


Innanzitutto, dai un nome al tuo widget. Con il passare del tempo probabilmente ti ritroverai con più di un widget, quindi assicurati che il nome e le descrizioni abbiano un senso in futuro.

Scegli il canale per un migliore monitoraggio delle tue prenotazioni (non disponibile per i widget Eventi e Marketing).

Ad esempio per il widget che andrà sul sito sceglierrai il canale ONLINE, per il widget per la tua pagina Facebook, sceglierai il canale Facebook.


NB: Se hai delle Promozioni attivi e vuoi che il widget mostri tutte le promozioni disponibili, sceglie Qualsiasi Promozione nella sezione Promozione.

Se invece vuoi che il widget sia legato a una promozione specifica, la dovrai selezionare qui. Se non hai nessuna Promozione attiva, ignora questo passaggio.




2. Apparenza Globale 


Usa questa casella per decidere come apparirà il tuo widget.

Scegli prima il colore del logo di ResDiary, poi usa i colori che preferisci o inserisci i codici dei colori del tuo sito web se li conosci. (Per conoscere i codici dei colori, è possibile scaricare sul browser delle estensioni che permettono di estrarre tali codici, ad esempio color picker)

Sarebbe consigliato utilizzare colori che richiamino il sito web, così da poter mantenere l'identità del ristorante e dare un senso di continuità ai tuoi clienti


 



3. Pannello Sommario Prenotazione

Scegli i colori per questo pannello e decidi se vuoi dividere le tue fasce orarie per servizio e se vuoi mostrare le opzioni Bambini e Neonati.

Decidi inoltre se vuoi che il cliente specifichi una zona quando al momento della prenotazione.


4. Calendario, Finestra per la scelta della Promozione e Caselle inserimento dati cliente

Scegli i colori e il raggio del bordo per questi pannelli. 


5. Impostazioni Dettagli di Contatto

Scegli quali dettagli cliente vuoi raccogliere, i campi di marketing, e quali di questi dati sono obbligatori.



6: Logo Personalizzato 

Carica il logo del tuo locale.

Assicurati che le dimensioni siano 200x500px, che l'immagine non sia più grande di 2.5mb e che il file supporti la trasparenza (.png / .gif ad esempio)


7: Clicca "Continua" 

Potrai ora scegliere le dimensioni del tuo widget e come verrà visualizzato. 

Nota Importante - raccomandiamo di utilizzare un widget di dimensioni Standard se possibile, in quanto permette una visualizzazione migliroe da ogni tipo di dispositivo


  • Sarai quindi in grado di scegliere tra vari tipi di stili di widget. Seleziona il tuo stile preferito (Standard contiene la maggior parte delle funzionalità).



  • Nella pagina successiva troverete un'anteprima del vostro widget insieme al codice di per incorporarlo al vostro sito. Il codice deve essere copiato e incollato sul tuo sito web.



NOTA BENE:

Il vostro sito debe essere sicuro per poter supportare questo widget.




Compatibilità del Widget


Il codice del widget non è compatibile con Squarespace e alcuni siti Wordpress. Utilizzando questo codice, il widget non si caricherà con successo.

Tuttavia, utilizzando un iframe, sarà possibile caricare correttamente il vostro widget.


Per utilizzare il codice iframe, inserisci l'URL del widget all'interno del codice sottostante:


<iframe src="INSERISCI L'URL DEL WIDGET QUI" allowtransparency="true" frameborder="0" style="width:100%; border:none; max-width: 540px; height: 640px;"></iframe>



Troverete l'URL del widget all'interno del codice di incorporamento del vostro widget. Tutto quello che devi fare è copiare l'URL e sostituirlo a INSERISCI L'URL DEL WIDGET QUI.

Vedi sotto quale parte del codice copiare (URL).