Prenota ora di Google - domande frequenti



Che cos'è il prenota ora di Google?

I clienti che cercano il vostro locale su Google o su Google Maps vedranno l'opzione "Prenota un tavolo", dove potranno vedere la vostra disponibilità e completare una prenotazione che andrà direttamente sul vostro diario.


Sarà disponibile in tutte le nazioni?

No, il prenota ora di Google, al momento, non è supportato in: Cina, Jersey, Corea del Nord, Macao, Guernsey, Maldive, Cipro, Cambogia, Nambia, Arabia Saudita, Fiji, Myanmar, Egitto, Laos, Libano, Georgia, Bermuda, Capo Verde.


Ci sono dei costi per l'integrazione tra Resdiary e Google?

ResDiary non applicherà alcun costo e la nostra integrazione con Google sarà completamente priva di commissioni.


Cosa succede se ho già altri sistemi di prenotazione che offrono disponibilità di attivazione del Prenota con Google?

Anche se altri sistemi di prenotazione potrebbero offrire la disponibilità dell'integrazione, ResDiary non vi addebiterà alcuna commissione sulle prenotazioni effettuate. L'unico modo per evitare inutili addebiti di commissioni per i clienti che hanno cercato il vostro locale è quello di contattare direttamente il sistema di prenotazione per chiedere di disattivarlo.


Devo effettuare una registrazione per poter attivare il Prenota di Google?

Non è necessario registrarsi: se i dati del vostro account ResDiary corrispondono a una località di Google Maps, sarete già idonei per l'integrazione. 


E se il mio locale non ha una località registrata su Google maps?

Se non avete ancora una posizione su Google Maps, il modo più semplice per assicurarvi di averla è quello di ottenere un'inserzione su Google My Business. – se non ce l'avete ancora, leggete la guida qui.


Il mio ristorante fa parte di un hotel, potrò ancora beneficiare di questa integrazione?

Poiché Google può avere solo un'unica posizione nelle mappe per il vostro locale, dovrete registrare un account Google my Business separato sia per l'hotel che per il ristorante.


Oltre alla posizione nelle mappe, di cos'altro ho bisogno per visualizzare la disponibilità su Google?

I locali con prenotazioni online attive dovranno essere in grado di accettare prenotazioni con disponibilità standard. Le prenotazioni con disponibilità non standard sono quelle che richiedono ai clienti di selezionare prima una promozione o di fornire i dati della carta o il pagamento per continuare a completare la prenotazione.


Come posso personalizzare le informazioni visualizzate nella scheda "Panoramica" del mio elenco dei locali?

Le informazioni mostrate nella scheda "Panoramica" possono essere modificate solo tramite la dashboard di Google my Business. Se non si ha accesso a questa pagina, consultare la guida qui.


La disponibilità verrà visualizzata se sceglierò di rendere obbligatoria le selezione le promozioni o l'inserimento dei dati della carta?

L'integrazione non mostrerà alcuna disponibilità per le fasce orarie associate alla richiesta di selezionare una promozione o di fornire i dettagli della carta o del pagamento.


Impostando l'obbligo di selezionare una promozione, posso comunque offrire disponibilità su Google?

Se non ti importa che venga saltata la richiesta della selezione della promozione, allora è possibile escludere il canale di Google da tutte le promozioni impostate. In questo modo sarà possibile offrire la disponibilità standard su Google, laddove normalmente sarebbe necessario selezionare la promozione.  


Impostando l'obbligo di richiedere una carta di credito a garanzia o un deposito, posso comunque offrire disponibilità su Google?

Poiché al momento non esiste alcun mezzo che consenta ai clienti di inviare i dati della carta su Reserve with Google, qualsiasi disponibilità che richieda i dati della carta o il pagamento non verrà visualizzata. Se la vostra politica in materia di carte di credito, ad esempio, è solo per i gruppi da 5 o più persone, le ricerche di disponibilità da 1 a 4 ospiti mostreranno delle fasce orarie, ma quelle superiori non saranno selezionabili.


I clienti che prenoteranno tramite Google, con quanto tempo di anticipo riusciranno a farlo?

Google offrirà un massimo di 30 giorni di anticipo per le prenotazioni, ma corrisponderà alle impostazioni del diario se questa è impostata su un valore inferiore.


Per le prenotazioni online si applicheranno le stesse limitazioni all'anticipo che si applicano altrove?

Google non farà riferimento alle restrizioni di prenotazione anticipata, ma informerà i clienti che l'orario non è disponibile. 


Le regole impostate per le dimensioni minime/massime dei gruppi saranno ancora valide?

Tutte le impostazioni del diario sulla disponibilità si rifletteranno sulla disponibilità offerta su Google, ma non è possibile andare oltre a un gruppo superiore a 10 ospiti e questo limite è fissato da Google.


Chi può effettuare prenotazioni tramite Google?

Chiunque può visualizzare la vostra disponibilità, ma solo chi ha un account Google verificato potrà completare una prenotazione.


I clienti potranno visualizzare i termini e le condizioni che ho configurato su ResDiary?

Sì, gli stessi contenuti impostati nei T&C verranno visualizzati anche nel processo di prenotazione di Google sotto il riepilogo della prenotazione.


Quali campi cliente e campi personalizzati verranno visualizzati?

Google non rifletterà le vostre preferenze per i campi del cliente, ad esempio per la visualizzazione del "Titolo", né mostrerà i vostri campi personalizzati. Verranno visualizzate solo le informazioni relative a "Nome", "Cognome", "Numero di telefono", "E-mail" e "Richieste speciali".


I clienti potranno inserire delle 'Richieste speciali'?

Si, c'è un'opzione che il cliente potrà compilare.


I clienti potranno scegliere una 'Zona'?


Sì, è possibile attivarlo se lo si desidera.

Google riprenderà lo stesso nome di ogni area online del diario.

Le aree scelte dal cliente al momento della prenotazione saranno visibili anche nell'e-mail di conferma di Google.


I clienti saranno informati dell'orario di uscita associato alla loro prenotazione?

Sì, se sono state impostate regole per visualizzare l'ora in cui si richiede di lasciare il tavolo, queste verranno visualizzate. Con l'integrazione di Google, l'orario di uscita viene visualizzato nell'e-mail di conferma del cliente anche se NON è stata impostata una regola per l'orario di congedo. 


Google invia la sua email di conferma?

Sì, Google genera le proprie notifiche via e-mail per confermare la prenotazione o per confermare la cancellazione di una prenotazione. Inoltre, invia un'e-mail di modifica ogni volta che una prenotazione viene modificata in termini di dimensioni o di tempo e invia un'e-mail di post-visita. Nessuna di queste e-mail può essere modificata o personalizzata.


Posso impedire a Google di inviare le email di conferma ai clienti?

Al momento non è possibile.


Google acquisisce le preferenze di opt-in dei miei clienti?

Al momento Google non supporta la selezione di preferenze opt-in al momento.


I clienti ricevono le mie notifiche e-mail o i miei SMS?

Sì, tutte le conferme via e-mail che avete configurato per l'invio verranno comunque recapitate ai clienti.


I clienti possono modificare o cancellare le loro prenotazioni tramite Google?

Sì, Google permette di modficare o cancellare le prenotazioni.


Per le modifiche/annullamenti online delle prenotazioni si applicheranno le stesse regole che vigono altrove?

Sì, le regole che limitano la possibilità ai clienti di modificare/cancellare la propria prenotazione online e il periodo di tempo in cui ciò può essere consentito saranno ancora valide.


Google come tratterà i dati dei miei clienti?

Ti preghiamo di leggere i Termini e la politica della privacy di Google per avere ulterio